danieleficarelli.com logo

Personale "Era mio padre" Riconoscimento FIAF S-19/2015

Sarebbe davvero difficile ripercorrere i settantanove anni di vita di mio padre, anche se ne varrebbe sicuramente la pena.
Ho pensato, allora, di soffermarmi su una breve parentesi della sua vita: quella del servizio militare, da lui svolto in qualità di allievo ufficiale; un periodo del quale andava fiero e che ricordava con grande piacere.
Benchè fosse "tagliato" per il comando e la vita militare nel suo complesso, non intraprese quella carriera che lo avrebbe portato, con molta probabilità, lontano dalla sua famiglia che lui tanto amava e della quale, da primogenito di sei figli, si sentiva fortemente responsabile.
A quei tempi, il servizio militare era una cosa seria: i ragazzi, attori, comparse e figuranti presenti in quelle caserme ed in queste foto, non giocavano a fare la guerra, perchè conoscevano perfettamente il suo terribile significato.
Quei ragazzi altro non erano, infatti, che i bambini che qualche anno prima avevano vissuto il terrore dei bombardamenti, che avevano sofferto la fame, che erano stati terrorizzarti da grida in lingua straniera o da sorde raffiche di mitra.
No, non giocavano a fare la guerra, si preparavano a farla;
a fare una guerra che, per fortuna,
non arrivò mai.

more: f15_franco_ficarelli.jpg f25_franco_ficarelli.jpg

Share
Link
https://www.danieleficarelli.com/personale_era_mio_padre_riconoscimento_fiaf_s_19_2015-w3584
CLOSE
loading